Il fine di un’economia circolare è cercare un modo efficiente e sostenibile per dare vita ai rifiuti. La differenziazione inizia in casa nostra separando i rifiuti nei bidoni giusti, poi è essenziale che essi vengano lavorati.

Il primo anello della catena virtuosa di riciclaggio capace di fare la differenza sono le aziende produttrici che correttamente sono chiamate a progettare i prodotti pensando al loro fine vita.

L’effettiva collaborazione tra i fornitori di Packaging e i consumatori è sempre più forte da quando esistono dei requisiti obbligatori per l’etichettatura. Nelle etichette è necessario mettere l’indicazione del corretto indirizzamento del materiale nel cestino, il quale successivamente porterà il rifiuto alla corretta filiera del riciclo.

Nell’etichetta ci sono sempre tanti simboli, essi sono svariati e ce ne sono di specifici per ogni materiale, il simbolo con le tre frecce è forse quello più importante ci dice che è un materiale che può essere riciclato.

 

, COSA SUCCEDE QUANDO UN PRODOTTO NON SERVE PIÙ?, Vicky's

 

 

Ciascuna freccia racconta un momento molto importante del ciclo di vita di un prodotto; la prima indica la raccolta degli oggetti usati, la seconda l’attività di riciclaggio e la terza il rientro nel commercio di essa.

Spesso si confonde ciò che è riciclabile e ciò che è semplicemente correttamente conferito nella raccolta differenziata.

La raccolta differenziata è un dovere del buon cittadino. Però la fase del riciclo avviene in una fase successiva rispetto alla corretta azione di differenziazione e rientra nel flusso dedicato al riciclo e alla trasformazione del materiale che si verifica all’interno della filiera.

Si può dichiarare la riciclabilità quando l’oggetto è progettato per essere riciclato ed esiste un’impresa che gestisce il flusso del riciclo per questo oggetto.

 

 

 

Cloe

Articoli

, COSA SUCCEDE QUANDO UN PRODOTTO NON SERVE PIÙ?, Vicky's

BUONO COME IL PANE

È tempo di grigliata è Ferragosto, arriva una macchina e qualcuno afferma “è arrivato il pane” e sono arrivate davvero 8 pagnotte morbide morbide. Una ragazza sorride e afferma:” buono come il pane” e si riferisce al ragazzo che lo porta. Ma perché si dice buono come...

, COSA SUCCEDE QUANDO UN PRODOTTO NON SERVE PIÙ?, Vicky's

L’EVOLUZIONE AMBIENTALE E L’ARTE DEL RICICLO

“Là dove c’era un fiore” è un affresco di Natali Rak, nel quale una bambina con le trecce rosse è raffigurata sui muri di una casa mentre annaffia per terra. A terra ci sta un albero vero. La casa in questione è grigia e sporca. I palazzi intorno sono altrettanto cupi...

, COSA SUCCEDE QUANDO UN PRODOTTO NON SERVE PIÙ?, Vicky's

LA CARTA PROFUMA

Avete mai notato che la carta ha un profumo particolare? Per chi ama i libri la carta ha un qualche potere magico che viene trasmesso al lettore quando l’indice e il pollice sfregano un foglio per passare da una pagina all’altra. Oggi sembrerebbe quasi che la carta...